GDR Stay Alive

Biancaneve e Rosarossa, I fratelli Grimm, Karoline Sthal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 10:50
Avatar

Pazzoidi

Group:
Member
Posts:
12,235

Status:


Trama
Biancarosa e Rosarossa erano le figlie di una povera vedova che vivevano in una casa circondata da due roseti, uno di rose bianche e uno di rose rosse. Le due bambine si amavano molto ed erano buone e diligenti, anche se diverse di carattere, la prima più mite, la seconda più vivace. Accadeva spesso che si attardassero insieme nel bosco, ma la mamma non si impensieriva mai perché sapeva che non sarebbe mai accaduto loro nulla di brutto. Una volta, per esempio, svegliatesi dopo essersi addormentate nel bosco, videro accanto a loro un bel bambino dalle vesti scintillanti che le guardò e subito si addentrò fra gli alberi. Si accorsero così di aver dormito sull'orlo di un precipizio e la mamma disse che certamente quello era l'angelo che vegliava sui bambini buoni.
Una sera bussò alla porta un grande orso che voleva scaldarsi al fuoco del camino e, dopo l'iniziale spavento, la mamma e le bambine lo accolsero in casa e gli pulirono la pelliccia dalla neve. Ben presto fecero amicizia e le bambine giocavano con l'orso divertite. Il mattino seguente l'orso se ne andò nel bosco, ma prese a tornare da loro ogni sera.
Presto venne la primavera e l'orso disse a Biancarosa che per un po' non sarebbe tornato a far loro visita perché avrebbe dovuto difendere i suoi tesori dai cattivi nani che con il caldo dell'estate uscivano dai loro rifugi e rubavano tutto.
Dopo qualche tempo la mamma mandò le figlie nel bosco a far legna. Presso un albero abbattuto videro un nano che si dibatteva perché la sua barba era rimasta impigliata nel tronco. Dopo vari tentativi di liberarlo, Biancarosa prese una forbicina dalla sua tasca e tagliò la barba del nano, il quale, ingrato e furente per essere stato privato di un pezzo così importante della sua immagine, se ne andò borbottando con il suo sacco pieno d'oro sulle spalle. Qualche tempo dopo le due fanciulle incontrarono lo stesso nano in riva a uno stagno: la sua barba era ora impigliata nella lenza con cui stava pescando un grosso pesce che lo tirava sempre di più dentro l'acqua. Di nuovo Biancarosa tirò fuori le sue forbicine e liberò il nano tagliandogli un altro pezzo di barba. Egli, sempre furioso e irriconoscente, se ne andò via con un sacco pieno di perle.
Qualche giorno più tardi, mentre andavano in città a fare compere, le fanciulle si imbatterono nuovamente nel nano, che stavolta era stato catturato da una grossa aquila. Biancarosa e Rosarossa riuscirono infine a trattenerlo e a staccarlo dagli artigli dell'uccello e il nano ingrato non fece che lamentarsi per la giacca tutta lacerata, poi prese un sacco pieno di pietre preziose e se ne andò via. Sulla strada del ritorno, le fanciulle videro il nano spargere sul prato tutti i suoi tesori. Ad un tratto un grosso orso balzò fuori dalla foresta e afferrò il nano, che dibattendosi cercò di convincere la bestia a risparmiarlo e a mangiare le due bambine al posto suo. Ma l'orso non lo ascoltò, gli diede una zampata e il nano non si mosse più. Biancarosa e Rosarossa stavano per fuggire terrorizzate, quando l'orso iniziò a parlare ed esse riconobbero il loro vecchio amico, che d'improvviso si trasformò in un bel giovanetto vestito d'oro e confessò di essere il figlio del re, costretto a vagare nella foresta in forma di orso dopo essere stato stregato da quel nano cattivo che aveva rubato tutti i suoi tesori. La morte del nano aveva decretato la fine dell'incantesimo.
Biancarosa sposò il principe e Rosarossa il fratello, e la madre delle fanciulle visse con loro ancora per molti anni.

Versione di Karoline Stahl
Ne Il nano ingrato (precedente alla raccolta) l'orso, che non è un principe stregato da un incantesimo, non incontra le ragazze se non in occasione della lotta con il nano. Le fanciulle, inoltre, si impossessano del tesoro del nano diventando così molto ricche.

Fonte: Wikipedia.


Mi è sempre piaciuta, questa storia in cui l'idea di trasformare un principe in un orso è stata recentemente riprese dalla Dreamworks in Brave. Carina, no? ^^
 
Web Contacts  Top
-Nathaniel-
view post Posted on 14/12/2012, 19:45




Non la conoscevo, però è simpatica XD
Richiama un pò la Bella e la Bestia, del princpe trasformato in bestia appunto...solo che lì era per causa del suo carattere, mentre qui di un nano davvero detestabile u.u
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 15:31
Avatar

Pazzoidi

Group:
Member
Posts:
12,235

Status:


Quel nano è odioso... leggendo la storia per intero, non riassunta come qui, lo è ancora di più! Se potessi, lo strozzerei! XD
 
Web Contacts  Top
2 replies since 14/12/2012, 10:50   14 views
  Share